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Compliance
(Definizione del termine - fonte: Dizionario di Economia e Finanze (2012); www.treccani.it)
<<In ambito aziendale termine utilizzato con il significato di conformità a una legge (per es. il rispetto delle norme per la tutela del lavoro minorile, o di quelle tributarie − note come tax c. −, o di quelle che vietano l’emissione di gas tossici in particolari lavorazioni ecc.), a uno standard (per es. standard relativi alla qualità o standard applicati per la certificazione del bilancio), a best practice (per es. modalità di comportamento, riconducibili ad associazioni di categoria o a organismi nazionali e internazionali, sui più svariati argomenti, come il sistema della corporate governance) e a politiche imprenditoriali (per es. il rispetto del codice etico aziendale che evita regalie a soggetti appartenenti alla pubblica amministrazione, che stabilisce regole precise in campo di assunzione del personale ecc.).
Secondo una prospettiva economico-aziendale, il termine c. è messo in relazione al sistema di controllo interno, inteso come «l’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire, attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione, gestione dei principali rischi, una conduzione dell’impresa sana, corretta e coerente con gli obiettivi» Comitato per la corporate governance, Borsa Italiana S.p.a. (Codice di autodisciplina, 2006). In questo senso, la c. è uno degli elementi su cui si fonda il sistema di controllo interno: essa, infatti, è uno degli obiettivi che il sistema persegue congiuntamente all’efficienza e all’efficacia della gestione e alla qualità dell’informativa finanziaria. In via generale, la c. aziendale è perseguita dal sistema di controllo interno tramite la definizione di una serie di regole di funzionamento dell’azienda e di monitoraggio del comportamento dei soggetti che a essa fanno riferimento in modo diretto (dipendenti, amministratori ecc.) o indiretto (consulenti, terzisti ecc.). Sotto questo profilo, la c. aziendale è da considerarsi un obiettivo in sé del sistema di controllo interno, in quanto il perseguimento dell’equilibrio economico-patrimoniale è sostenibile nel lungo termine solamente quando l’azienda operi nel rispetto delle leggi.>>
(Definizione del termine - fonte: Dizionario di Economia e Finanze (2012); www.treccani.it)
<<In ambito aziendale termine utilizzato con il significato di conformità a una legge (per es. il rispetto delle norme per la tutela del lavoro minorile, o di quelle tributarie − note come tax c. −, o di quelle che vietano l’emissione di gas tossici in particolari lavorazioni ecc.), a uno standard (per es. standard relativi alla qualità o standard applicati per la certificazione del bilancio), a best practice (per es. modalità di comportamento, riconducibili ad associazioni di categoria o a organismi nazionali e internazionali, sui più svariati argomenti, come il sistema della corporate governance) e a politiche imprenditoriali (per es. il rispetto del codice etico aziendale che evita regalie a soggetti appartenenti alla pubblica amministrazione, che stabilisce regole precise in campo di assunzione del personale ecc.).
Secondo una prospettiva economico-aziendale, il termine c. è messo in relazione al sistema di controllo interno, inteso come «l’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire, attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione, gestione dei principali rischi, una conduzione dell’impresa sana, corretta e coerente con gli obiettivi» Comitato per la corporate governance, Borsa Italiana S.p.a. (Codice di autodisciplina, 2006). In questo senso, la c. è uno degli elementi su cui si fonda il sistema di controllo interno: essa, infatti, è uno degli obiettivi che il sistema persegue congiuntamente all’efficienza e all’efficacia della gestione e alla qualità dell’informativa finanziaria. In via generale, la c. aziendale è perseguita dal sistema di controllo interno tramite la definizione di una serie di regole di funzionamento dell’azienda e di monitoraggio del comportamento dei soggetti che a essa fanno riferimento in modo diretto (dipendenti, amministratori ecc.) o indiretto (consulenti, terzisti ecc.). Sotto questo profilo, la c. aziendale è da considerarsi un obiettivo in sé del sistema di controllo interno, in quanto il perseguimento dell’equilibrio economico-patrimoniale è sostenibile nel lungo termine solamente quando l’azienda operi nel rispetto delle leggi.>>
Servizi
I servizi dell'Area Compliance riguardano, principalmente, i seguenti settori:
TEAM COMPLIANCE
Il Team di consulenti cui viene affidata l’esecuzione dei Servizi è composto da professionisti operanti nei settori Legale, Societario, Compliance, Risk management e Internal audit ("Team Compliance" di Leo Libroia e Associati Studio Legale Tributario Societario, coordinato dal dott. Fabrizio De Simone), esperti nella revisione e costruzione dei "Modelli di organizzazione, gestione e controllo" per la prevenzione dei rischi penali (ex D.Lgs. n. 231/2001, D.Lgs. n. 81/2008) e dei "Modelli anticorruzione" (ex D.Lgs. n. 231/2001 e L. n. 190/2012).
I servizi dell'Area Compliance riguardano, principalmente, i seguenti settori:
- normativa in materia di responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. n. 231/2001; es: efficacia e adeguatezza dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo e del sistema di controllo interno);
- normativa anti-corruzione (D.Lgs. n. 231/2001, cit. - Legge n. 190/2012, ecc.; es.: efficacia e adeguatezza dei Piani di prevenzione della corruzione e del relativo sistema dei controlli);
- normativa in materia di trasparenza amministrativa (D.Lgs. n. 33/2013);
- normativa antiriciclaggio (D.Lgs. n. 231/2007, ecc.);
- normativa fiscale (Tax compliance - es: co-operative compliance programme; oneri documentali in materia di transfer pricing; determinazione delle imposte, ecc.);
- normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (es: struttura del "Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro");
- normativa di settore in materia di controlli interni e adempimenti operativi (banche - imprese di assicurazione - imprese farmaceutiche, ecc.).
TEAM COMPLIANCE
Il Team di consulenti cui viene affidata l’esecuzione dei Servizi è composto da professionisti operanti nei settori Legale, Societario, Compliance, Risk management e Internal audit ("Team Compliance" di Leo Libroia e Associati Studio Legale Tributario Societario, coordinato dal dott. Fabrizio De Simone), esperti nella revisione e costruzione dei "Modelli di organizzazione, gestione e controllo" per la prevenzione dei rischi penali (ex D.Lgs. n. 231/2001, D.Lgs. n. 81/2008) e dei "Modelli anticorruzione" (ex D.Lgs. n. 231/2001 e L. n. 190/2012).